Ampie radure situate a circa 1100 m.s.l.m., circondate da un bosco di faggi, sono luogo ideale per piacevoli passeggiate e per respirare area benefica per la nostra salute…
I monti Gioesi sono:
- Monte Monaco 1300 s.l.m. 3 ore a piedi;
- Loc. Cesaide 800 s.l.m. 1,5 ore a piedi;
- Valle delle Pesche A 1000 m.s.l.m. 40 minuti in auto bellissima escursione tra faggi secolari e laghetti.
Il Monte Monaco di Gioia (1.332 s.l.m.) è un propaggine del massiccio del “Matese” sito nella Valle Telesina tra i comuni di Gioia Sannitica, Faicchio e di San Lorenzello.
Il monte Monaco di Gioia viene spesso confuso con il Monte Erbano. Nei secoli passati anche su molte pubblicazioni il monte Monaco di Gioia veniva confuso con il Monte Erbano, perchè gli abitanti del posto chiamavano il massiccio composto dai due monti con il nome “Muntruan”.
Il monte Monaco di Gioia è composto dalle cime:
- la Forcina 1187 metri.
- la Pizzuta 1214 metri.
- Colle La Sella 1105 metri.
Un’attenzione particolare merita una zona montuosa situata di lato del monte Erbano, la “Piana delle Pesche”. Si giunge al sito tramite una strada, un po’ stretta che parte dalla frazione di Curti e attraversa una montagna ricca di faggi e di un sottobosco dove si trovano funghi e fragole.
Raggiunta la sommità, a circa quota 1000 mt slm, si può ammirare uno spettacolare pianoro con enormi alberi. Su questo pianoro negli ultimi anni si sta sviluppando un complesso agro-turistico, idoneo per tutti gli amanti della montagna.
A pochi km da esso troviamo un altro pianoro con al centro il cosiddetto ” ‘u sugliu ” ossia un avvallamento che presenta acqua che proviene dallo scioglimento delle nevi e dalle piogge primaverili. Esso viene utilizzato come abbeveratoio per i bovini e cavalli che vivono allo stato brado.
Molti Gioiesi specialmente la Domenica con le loro famiglie organizzano all’ombra dei faggi enormi tavolate.